XTB: nuove opportunità per gli investitori

Come prevedibile, l’avvento di un ETF Bitcoin ha scatenato un’altra fervente richiesta di criptovalute. Attualmente, in Europa, compresa l’Italia, non è ancora possibile accedere agli ETF record. Tuttavia, XTB sta ampliando la sua gamma di strumenti per consentire agli investitori di arricchire i loro portafogli con l’esposizione alle criptovalute.

L’approvazione degli ETF Bitcoin, a gennaio di quest’anno, da parte della Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente regolatore della borsa statunitense, ha segnato un momento epocale per i criptoasset. Questa mossa rende tale forma di investimento significativamente più accessibile e, grazie all’interesse dei più grandi fondi del mondo, il processo di investimento in Bitcoin si sta strutturando ulteriormente.

Tutto è iniziato con un tweet “non autorizzato” inviato dall’account della SEC, annunciando l’approvazione degli ETF attesi da tempo. Il prezzo del Bitcoin è schizzato di oltre $1.000 in poche ore.

Cosa significa questo? Gli ETF su Bitcoin aprono la porta delle criptovalute a molti nuovi investitori che non vogliono acquistare direttamente Bitcoin. Prima di questa approvazione, chiunque volesse possedere Bitcoin doveva adottare un portafoglio digitale o aprire un account su una piattaforma di trading di criptovalute. Questo sviluppo spingerà il mondo delle criptovalute ancora più in profondità nel mainstream finanziario.

Negli ultimi anni, si è sentito spesso parlare di piattaforme di scambio di criptovalute che potrebbero svanire all’improvviso o diventare vittime di attacchi informatici. Gli ETF su Bitcoin sono un passo significativo verso l’adozione delle criptovalute nel mondo finanziario tradizionale. Considerando le normative cui devono conformarsi gli emittenti di tali fondi, l’assunzione di posizioni su Bitcoin è leggermente più sicura rispetto al passato. Purtroppo, al momento questa soluzione non è disponibile per gli investitori europei, ma c’è un’alternativa…

Un’alternativa agli ETF Bitcoin

Non c’è da meravigliarsi che la popolarità degli ETF Bitcoin e il conseguente boom del mercato delle criptovalute suscitino grande interesse tra gli investitori. Questo è anche il caso dell’Italia, dove gli ETF americani non hanno ancora aumentato le opportunità di investimento. Ma il broker di investimento XTB ha aggiunto nuovi strumenti alla sua offerta.

Nelle ultime settimane abbiamo risposto regolarmente alle domande degli investitori su quando sarà possibile investire in ETF Bitcoin in Europa. Non conosciamo la risposta a questa domanda, ma è certo che tali strumenti saranno disponibili fin dal primo giorno di quotazione sulle Borse europee. Tuttavia, visto l’interesse degli investitori per il mercato delle criptovalute, abbiamo deciso di trovare un’alternativa – ha affermato Filip Kaczmarzyk, membro del consiglio di amministrazione di XTB.

Gli ETN offrono nuove opportunità

La piattaforma e app mobile di XTB includono tre nuovi fondi ETP (Exchange Traded Products), nello specifico ETN, che daranno agli investitori la possibilità di assumere posizioni sulle criptovalute. Due di questi prodotti saranno solo Bitcoin (BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto [BTCE.DE] e VanEck Bitcoin ETN [VBTC.DE]), mentre il terzo sarà un mix delle 10 criptovalute più popolari attualmente (VanEck Crypto Leaders ETN [VT0P.DE]).

Finora, in XTB, abbiamo offerto la possibilità di investire in criptovalute solo tramite contratti CFD. Tuttavia, vedendo la domanda degli investitori, abbiamo deciso di trovare un’alternativa per coloro che cercano opportunità simili offerte dagli ETF americani. Ecco perché abbiamo scelto gli ETN quotati in Europa. Questo tipo di strumenti, anche se non molto popolari, da anni offrono ai singoli investitori la possibilità di prendere posizioni su strumenti difficili da trovare presso broker rinomati – ha aggiunto Kaczmarzyk.

L’ETN (Exchange Traded Notes) è un tipo di strumento di debito quotato in borsa su principi simili alle azioni di società quotate o agli ETF. L’emittente dell’ETN replica il tasso di rendimento impegnandosi a pagare agli investitori fondi pari al valore dei certificati acquistati. Va inoltre aggiunto che gli ETN appartengono ai cosiddetti i titoli bancari non garantiti, ovvero in caso di insolvenza dell’emittente non vengono restituiti agli investitori dal Fondo di Garanzia Bancario. Tuttavia, va soprattutto ricordato che investire fondi nei mercati finanziari è intrinsecamente associato al rischio, quindi ogni decisione di investimento dovrebbe essere affrontata in modo responsabile.

XTB introduce servizi innovativi nel trading online

In un mercato finanziario in continuo mutamento, XTB, fintech internazionale che offre sia una piattaforma online che un’app di investimento, si afferma ancora una volta come pioniere nel settore del trading con l’introduzione di servizi all’avanguardia destinati a trasformare l’esperienza dei suoi clienti. Con una reputazione già consolidata per via della sua piattaforma di trading pluripremiata e la vasta scelta di strumenti finanziari messi a disposizione, XTB si impegna a semplificare l’accesso ai mercati finanziari e a favorire la crescita dei suoi clienti mediante pratiche di investimento consapevoli e sostenibili.

In particolare, ha catturato l’attenzione del mondo del trading con la sua politica di zero commissioni su azioni ed ETF. Questa iniziativa consente ai trader di eseguire operazioni senza alcun costo aggiuntivo fino a un volume di scambio mensile di 100.000€*, e propone di incentivare sia i principianti che i trader più esperti, offrendo loro più libertà e l’opportunità di ridurre significativamente i costi operativi.

Inoltre, XTB ha recentemente aggiunto alla sua offerta anche i Piani di Accumulo su ETF, i quali permettono ai clienti di creare portafogli personalizzati con un investimento iniziale di soli 15€. I Piani di Accumulo su ETF permettono agli investitori di costruire un portafoglio a lungo termine in modo graduale e diversificato.

In aggiunta, ha introdotto un servizio innovativo che consente ai clienti di guadagnare interessi sui propri fondi non investiti, con tassi che possono arrivare fino al 4.2%** su base annua, rappresentando un’opportunità di possibile guadagno anche nei momenti di attesa tra un’operazione di investimento e l’altra.

Queste iniziative riaffermano l’impegno di XTB nel fornire servizi di eccellenza ai propri clienti, promuovendo la crescita finanziaria e la soddisfazione dell’utente.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di XTB qui.