Per supportare gli investitori in un contesto economico incerto, Xtb amplia la sua presenza nel settore degli investimenti passivi

Secondo l’ultima edizione dell’Ipsos Global Predictions Survey1, l’economia continua a essere una delle principali preoccupazioni dell’opinione pubblica mondiale nel 2024 e il 70% della popolazione mondiale prevede che l’inflazione e i tassi di interesse nel proprio Paese saranno più alti rispetto al 2023. Nonostante ciò, l’ottimismo per il prossimo anno è in aumento e 7 persone su 10, quasi 6 in Italia, pensano che il 2024 sarà un anno migliore del precedente.

Via libera, dunque, all’elenco dei buoni propositi e dei desideri, ma che sia una casa, una macchina nuova, un viaggio, l’inizio di un percorso di studi o accantonare semplicemente un piccolo gruzzolo per i propri figli o i propri nipoti, l’ottimismo non basta, soprattutto in un momento economico e geopolitico incerto come quello attuale. Sviluppare buone abitudini di risparmio e scegliere gli strumenti finanziari più adeguati alle proprie necessità, è fondamentale per raggiungere gli scopi prefissati.

Ecco perché XTB, fintech globale che offre una piattaforma di investimento online e un’app mobile, sta utilizzando la sua tecnologia proprietaria per rendere gli investimenti passivi a lungo termine più accessibili e convenienti. La società ha appena migliorato il suo prodotto basato su ETF con una nuova funzionalità che consente agli investitori di ricaricare regolarmente i propri Piani di Accumulo. I fondi aggiuntivi vengono investiti automaticamente in linea con l’allocazione preferita impostata dal cliente.

“Tra le possibili soluzioni per finanziare i propri progetti futuri – sottolinea Gaia Zerbola, Partnership Marketing Manager di XTB Italia – i Piani di accumulo sono la scelta ideale per costruire ricchezza sul lungo periodo. Versando anche piccole somme a scadenze regolari, gli investitori possono sfruttare l’interesse composto e beneficiare della crescita graduale del loro investimento nel tempo. Un altro vantaggio dei piani di accumulo è che aiutano a mantenere l’impegno nei confronti dei propri obiettivi, evitando la tentazione di spendere il proprio denaro in altro”.

I piani di accumulo XTB in dettaglio

A seguito del recente lancio dei tassi di interesse sui fondi non investiti, XTB continua a far crescere la sua impronta di investimento passivo. I Piani di Accumulo basati su ETF hanno appena acquisito una nuova funzionalità che consente agli investitori di determinare quanto spesso e quanto denaro desiderano investire.

I pagamenti ricorrenti sono stati resi disponibili nell’app XTB e i clienti in Italia possono ora ricaricare regolarmente i propri portafogli individuali impostando una cadenza preferita (giornaliera, settimanale, mensile) e un metodo di pagamento (carta di credito, bonifico bancario o fondi disponibili sul proprio conto XTB). I fondi aggiuntivi vengono investiti automaticamente in base all’allocazione preferita all’interno di un singolo portafoglio ETF. Grazie a questo miglioramento, l’investimento passivo a lungo termine è ora diventato ancora più comodo e veloce poiché consente agli investitori di mettere a frutto il proprio capitale automaticamente.

Stiamo focalizzando i nostri sforzi sul perfezionamento dell’esperienza di investimento offerta ai nostri clienti a livello globale – continua Gaia Zerbola. “Seguendo l’approccio “un’app, molte possibilità”, stiamo espandendo la nostra presenza nel settore degli investimenti passivi per soddisfare le esigenze degli investitori a lungo termine che preferiscono non dedicare eccessivo tempo alla gestione attiva del portafoglio. Grazie all’introduzione dei pagamenti ricorrenti e alla funzionalità di investimento automatico, abbiamo portato l’investimento passivo a un livello superiore, rendendolo ora automatizzato e più conveniente per la nostra clientela”.

Nell’ambito dei Piani di Accumulo, i clienti possono creare fino a 10 portafogli comprendenti fino a nove ETF ciascuno. La funzionalità di investimento automatico deve essere impostata individualmente per ciascun portafoglio e può essere annullata o modificata in qualsiasi momento nell’app XTB. In linea con l’offerta complessiva di XTB, c’è una commissione dello 0% sugli investimenti in ETF* e l’impostazione e il mantenimento dei Piani di Accumulo sono gratuiti. Ciò significa che l’investimento cresce senza il trascinamento di costi inutili.

Per ulteriori informazioni sui Piani di Accumulo, visitare https://azioni.xtb.com/piani-di-accumulo-xtb

A proposito di XTB

XTB è una società fintech globale che offre ai singoli investitori accesso immediato ai mercati finanziari di tutto il mondo attraverso un’innovativa piattaforma di investimento online e l’app mobile XTB. Fondata in Polonia nel 2002, supportiamo oltre 847.000 clienti in tutto il mondo nel raggiungimento delle loro ambizioni commerciali.

In XTB, siamo impegnati nello sviluppo continuo della piattaforma di investimento online che consente ai nostri clienti di negoziare oltre 6.000 strumenti tra cui azioni, ETF, CFD basati su coppie di valute, materie prime, indici, azioni, ETF e criptovalute. Con il recente lancio di un prodotto di investimento passivo a lungo termine, i Piani di Accumulo, i nostri clienti possono ora sfruttare il potenziale crescente degli ETF e diversificare i propri portafogli in modo efficace. Nei principali mercati XTB, offriamo tassi di interesse su fondi non investiti consentendo agli investitori di mettere a frutto i propri soldi e trarne vantaggio anche quando non stanno investendo attivamente.

La nostra piattaforma online è una risorsa di riferimento non solo per gli investimenti, ma anche per l’analisi di mercato e la formazione. Mettiamo a disposizione una vasta gamma di materiali didattici, video, webinar e corsi per aiutare i clienti a migliorare le proprie competenze di trading. Il nostro team di assistenza clienti, operante in 18 lingue, è disponibile 24 ore su 24, 5 giorni su 5 tramite e-mail, chat o telefono.

In oltre due decenni di attività nei mercati finanziari, abbiamo aperto 12 uffici in tutto il mondo, tra cui Polonia, Regno Unito, Germania, Romania, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Portogallo, Francia e Cile.

Dal 2016, le azioni XTB sono quotate alla Borsa di Varsavia. Siamo regolamentati dalle più grandi autorità di vigilanza del mondo: Financial Conduct Authority, Polish Financial Supervision Authority, Cyprus Securities & Exchange Commission e Financial Services Commission.

Visita xtb.com/it per maggiori informazioni. Investire è rischioso. Investi in modo responsabile

*Per un volume mensile totale fino a 100.000 EUR. Le transazioni effettuate oltre questa soglia saranno soggette ad una commissione dello 0,2% (minimo 10 EUR). Potrebbe essere applicato un costo di conversione valutaria dello 0,5%

XTB S.A. consente l’invio automatico e ciclico di ordini di acquisto di Strumenti Finanziari o Frazioni di Azioni in conformità con il Piano di Investimento che hai creato. Le decisioni di investimento, inclusa l’allocazione dei fondi, la frequenza e il valore dei pagamenti e il posizionamento degli ordini, spettano esclusivamente a te. Investire è rischioso. Investi in modo responsabile.