Jean Claus nuovo CFO di AllianzTrade per l’Italia e la Regione MMEA

Jean Claus, 44 anni, attualmente CEO in Allianz Trade GCC (Gulf Cooperation Council), è il nuovo CFO di Allianz Trade per l’Italia e la Regione MMEA (Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa), succedendo a Nadine Accaoui, a partire dal 1° marzo 2024. 

In questo ruolo, riporterà direttamente a Luca Burrafato, MMEA Head of Region, e opererà da Milano. 

Jean, di nazionalità francese, lavora da 20 anni in Allianz Trade, dove ha ricoperto varie posizioni di leadership, principalmente nella funzione Finance, tra cui CFO a livello locale e regionale e Program Director in Francia, Belgio e Paesi Bassi. Dal 2019 si è trasferito a Dubai dove ha ricoperto il ruolo di CEO di Allianz Trade GCC ed ha contribuito al rafforzamento della leadership di mercato nella penisola arabica. È laureato in Finanza Aziendale presso l’Università di Tolosa, in Francia.

“Sono lieto di dare il benvenuto a Jean nel Board di Allianz Trade MMEA” ha affermato Luca Burrafato. “Jean porta con sé un’esperienza internazionale e un know-how tecnico che saranno determinanti per il piano di sviluppo della Regione nelle diverse aree geografiche e nelle diversificate linee di business”. 

Allianz Trade

Allianz Trade è il leader mondiale dell’assicurazione crediti, specializzato in cauzioni, recuperi, credito commerciale strutturato e rischio politico. La nostra rete di intelligence proprietaria analizza quotidianamente i cambiamenti nella solvibilità di +80 milioni di aziende. Offriamo alle imprese la garanzia di operare con sicurezza e di ottenere il pagamento dei propri crediti. Indennizziamo i crediti inesigibili, ma soprattutto assistiamo i clienti a evitare operazioni dall’esito incerto. Ogni volta che stipuliamo una polizza di assicurazione crediti o altre soluzioni finanziarie, la nostra priorità è la protezione predittiva, ma in caso di sinistro, il nostro rating AA testimonia la solidità delle risorse che mettiamo in campo con il sostegno del Gruppo Allianz per garantire l’indennizzo dei nostri clienti. Allianz Trade, con sede a Parigi, è presente in oltre 52 paesi con 5.500 collaboratori. Nel 2022 ha raggiunto un giro d’affari consolidato di 3,3 miliardi di euro e ha coperto transazioni commerciali per un ammontare totale di 1.057 miliardi di euro. Per maggiori informazioni, visitare il sito allianz-trade.com