Approvazione ETF sul Bitcoin da parte della SEC

Commento di Luciano Serra (Foto in alto), Country Manager Italia di Boerse Stuttgart Digital

“L’approvazione da parte della SEC di tutte le undici richieste di autorizzazione relative agli ETF fisici sul prezzo spot del Bitcoin (tra cui BlackRock, Fidelity Investments e Franklin Templeton) costituisce senza ombra di dubbio una tappa storica per il settore degli asset digitali.

Questa decisione da parte del regolatore statunitense, oltre ad avere un impatto sul piano legislativo, rafforzerà e affermerà la legittimità degli asset digitali, ampliando notevolmente i possibili investimenti da parte degli investitori istituzionali nel settore.

L’approvazione rappresenta inoltre un nuovo e decisivo passo verso la fase di maturità del Bitcoin e delle criptovalute, e contribuirà a ridurne anche la volatilità. In sostanza, la legittimità degli asset digitali ne uscirà rafforzata e affermata, in quanto ne semplifica l’acquisto e la gestione fiscale, portando indirettamente il Bitcoin nel portafoglio di molti investitori tradizionali, sia istituzionali che retail.

Si tratta di un importante svolta verso la convergenza tra finanza tradizionale e digitale, nella quale, come Borsa di Stoccarda, crediamo molto. Forti di oltre 160 anni di storia, in qualità di partner regolamentato per banche, broker e asset manager, sin dal 2019 – primi tra le borse valori in Europa – lavoriamo a questa convergenza, attraverso un’offerta completa di criptovalute e asset digitali per la clientela istituzionale, che copre l’intera catena del valore della finanza digitale”.

Boerse Stuttgart Digital

Boerse Stuttgart Digital è il partner di riferimento in Europa per soluzioni integrate e personalizzate, lungo l’intera catena del valore delle criptovalute e degli asset digitali. Parte del Boerse Stuttgart Group, che vanta oltre 160 anni di tradizione e competenza nei mercati finanziari, la società è completamente regolamentata in Germania, impegnandosi a garantire i più elevati livelli di sicurezza, stabilità e trasparenza. In qualità di one-stop-shop per i clienti B2B di tutta Europa, Boerse Stuttgart Digital riunisce tutte le soluzioni di brokeraggio, trading e di custodia, avvalendosi di tutte le licenze necessarie sotto il brand Boerse Stuttgart Digital, al fine di consentire ai partner istituzionali un accesso facile e affidabile al mondo delle criptovalute e degli asset digitali. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bsdigital.com.

Boerse Stuttgart Group
Boerse Stuttgart Group è il sesto gruppo di borse valori in Europa, con un posizionamento strategico nel settore dei mercati dei capitali, in quello digitale e delle criptovalute. Il gruppo gestisce borse in Germania, Svezia e Svizzera. In qualità di vero e proprio pioniere, tra tutti i gruppi borsistici europei, è quello che ha realizzato il maggior business legato ad asset digitali e criptovalute. Boerse Stuttgart Group conta 700 dipendenti, con sedi a Stoccarda, Berlino, Stoccolma, Zurigo e Lubiana.

Powered by Ariaperta Online - P. IVA 01865490971