Allianz Trade acquisisce Cosec, compagnia portoghese nell’assicurazione del credito

Allianz Trade, leader mondiale nell’assicurazione del credito commerciale, acquisirà da Banco BPI, una delle maggiori banche portoghesi, una partecipazione del 50% in Cosec, il leader portoghese nell’assicurazione del credito commerciale. Al completamento dell’operazione, Allianz Trade, che già possiede il 50% di Cosec, deterrà il 100% della società. 

Cosec (Companhia de Seguro de Créditos, S.A), fondata nel 1969, è la compagnia portoghese leader nell’assicurazione del credito commerciale e nel 2007 è diventata una joint venture detenuta per il 50% da Allianz Trade e per il 50% da Banco BPI. 

L’operazione, soggetta alle approvazioni regolamentari previste, tra cui la verifica dell’antitrust, dovrebbe essere completata nella prima metà del 2023. 

“Cosec faceva già parte della famiglia Allianz Trade e siamo lieti di accoglierla come membro a pieno titolo del nostro Gruppo. Si tratta di un’importante opportunità commerciale e di una nuova fase che si apre nella nostra strategia di crescita che ci permetterà di consolidare la nostra presenza nell’Europa meridionale”, ha dichiarato Loeiz Limon-Duparcmeur, Group Chief Financial Officer e membro del Board of Management di Allianz Trade responsabile di Finance and Investment Management. 

Oltre a tale acquisizione, Cosec e Banco BPI rinnoveranno la loro partnership con un nuovo accordo di distribuzione che sarà firmato al momento del completamento dell’operazione e che porterà avanti la proficua collaborazione di lunga data tra Allianz Trade e Banco BPI.

“Questo accordo rafforzerà ulteriormente la collaborazione tra Banco BPI e Allianz Trade per la distribuzione di polizze di assicurazione crediti commerciali. Il nostro obiettivo è continuare ad aiutare le imprese a operare con sicurezza, sia in Portogallo che nei mercati globali”, ha dichiarato Pedro Barreto, membro del Board e del Comitato esecutivo di Banco BPI. 

Informazioni su Allianz Trade
Prevediamo il rischio commerciale e creditizio oggi, perché le imprese abbiano fiducia nel domani 

Allianz Trade è il leader mondiale dell’assicurazione crediti, specializzato in cauzioni, recuperi, credito commerciale strutturato e rischio politico. La nostra rete di intelligence proprietaria analizza quotidianamente i cambiamenti nella solvibilità di +80 milioni di aziende. Offriamo alle imprese la garanzia di operare con sicurezza e di ottenere il pagamento dei propri crediti. Indennizziamo i crediti inesigibili, ma soprattutto assistiamo i clienti a evitare operazioni dall’esito incerto. Ogni volta che stipuliamo una polizza di assicurazione crediti o altre soluzioni finanziarie, la nostra priorità è la protezione predittiva, ma in caso di sinistro, il nostro rating AA testimonia la solidità delle risorse che mettiamo in campo con il sostegno del Gruppo Allianz per garantire l’indennizzo dei nostri clienti. Allianz Trade, con sede a Parigi, è presente in oltre 52 paesi con 5.500 collaboratori. Nel 2022 ha raggiunto un giro d’affari consolidato di 3,3 miliardi di euro e ha coperto transazioni commerciali per un ammontare totale di 1057 miliardi di euro. Per maggiori informazioni, visitare il sito allianz-trade.com

Informazioni su Banco BPI
Contribuire al benessere finanziario dei nostri Clienti e al progresso dell’intera società

BPI è un istituto finanziario che fornisce servizi di retail banking in Portogallo, dove rappresenta la quarta banca in termini di volume d’affari, con una quota di mercato dell’11% per i prestiti e fondi della clientela. Fa parte del Gruppo CaixaBank che, dalla fine del 2018, ne detiene l’intero capitale sociale. La sua attività è organizzata in diversi segmenti: Retail, Premier, Private Banking, PMI, Corporate Banking e Institutional Banking.  Offre una gamma completa di prodotti e servizi finanziari, adattati alle esigenze specifiche di ogni settore, attraverso una rete di distribuzione specializzata, omnicanale e pienamente integrata. Per maggiori informazioni, visitare il sito bancobpi.pt 

Powered by Ariaperta Online - P. IVA 01865490971